tesserino tecnico

Nazionale

Tutti i percorsi formativi AEROGENE / ASI rilasciano dopo superamento dell'esame, il diploma di primo livello conforme alle caratteristiche di “operatore di specifica disciplina” che le normative Regionali sullo sport prevedono per insegnare nelle palestre o in altri impianti sportivi. Ma per poter esercitare legalmente la professione di istruttore, il diploma deve essere accompagnato dal Tesserino tecnico che prevede l'iscrizione all'albo nazionale dei tecnici ASI, in ottemperanza alle Leggi Regionali in materia sportiva che disciplinano la figura dell'istruttore. Il rilascio del Tesserino Tecnico ASI (dalla validità biennale) è gratuito ed è vincolato al rinnovo dell’affiliazione come socio istruttore Aerogene e ad almeno un aggiornamento durante il biennio.

 

Le normative regionali

Le normative Regionali sullo sport prevedono che, per insegnare nei centri fitness o in altri impianti sportivi, gli istruttori debbano essere Laureati in Scienze Motorie oppure debbano avere una certificazione di specifica Disciplina, riconosciuta dal Federazioni o Enti riconosciuti dal CONI (ad esempio un diploma da Insegnante riconosciuto da ASI/AEROGENE).

Le Federazioni Sportive (FSN) riconosciute dal CONI sono solo quelle indicate sul sito CONI al seguente indirizzo: 

Gli enti di Promozione Sportiva (EPS) del CONI sono indicati a questo indirizzo:

Il diploma AEROGENE di 1° Livello, è quindi rilasciato da una EPS e firmato dal presidente della EPS (in questo caso ASI Nazionale). I diplomi rilasciati da palestre o centri semplicemente affiliati NON rientrano fra quelli idonei all'insegnamento. Il diploma deve inoltre essere accompagnato dal TESSERINO TECNICO valido per l'anno in corso.

 

Indicativamente molte leggi regionali prevedono 2 figure professionali abilitate:

  • OPERATORE QUALIFICATO (delegato anche a fungere da direttore tecnico) 

È operatore qualificato il soggetto in possesso di uno dei seguenti titoli:

a) diploma universitario rilasciato dall'Istituto superiore di educazione fisica (ISEF), di cui alla legge 7 febbraio 1958, n. 88 "Provvedimenti per l'educazione fisica" o titolo equivalente nell'ambito dell'Unione europea;

b) laurea in Scienze motorie di durata almeno triennale.

  • OPERATORE DI SPECIFICA DISCIPLINA SPORTIVA.

È operatore di specifica disciplina sportiva il soggetto in possesso di abilitazione rilasciata, a livello nazionale, dalle federazioni sportive o dalle discipline sportive associate o dagli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e dal CIP.

asi / aerogene

I corsi AEROGENE sono organizzati in collaborazione con A.S.I. Ente di promozione culturale e sportivo legalmente riconosciuto da C.O.N.I. e Ministero dell'Interno. ASI aderisce al sistema SNaQ del Coni (Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi). Il titolo rappresentato dal diploma AEROGENE / ASI è conforme alla grande maggioranza delle leggi regionali sullo sport che prevedono all'interno delle palestre, oltre ad un direttore tecnico qualificato (in possesso di diploma ISEF o laurea in scienze motorie) un operatore di specifica disciplina sportiva che è il soggetto in possesso di abilitazione rilasciata, a livello nazionale, dalle federazioni sportive o dalle discipline sportive associate o dagli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e dal CIP.

Il diploma AEROGENE / ASI è conforme alle caratteristiche richieste all' operatore di specifica disciplina.

Con la certificazione AEROGENE / ASI potrai essere riconosciuto come "ISTRUTTORE di Specifica Disciplina" e potrai ottenere il TESSERINO DI TECNICO NAZIONALE con l'iscrizione all'albo nazionale dei tecnici ASI e all'albo ISTRUTTORI AEROGENE. 

IL TESSERINO ASI

PER SOCI ISTRUTTORI AEROGENE

Il corsista di 1° Livello verrà inserito nell'Albo istruttori AEROGENE e, a decorrere dal 01 gennaio 2018, nell'Albo tecnico ASI (ente di promozione riconosciuto dal CONI) in ottemperanza alle Leggi Regionali in materia sportiva che disciplinano la figura dell'istruttore e visibile sul sito ASI 

 

 

Il Tesserino Tecnico ASI, il quale riporterà la qualifica di "Attività sportiva: ginnastica finalizzata alla salute ed al fitness", avrà validità biennale, vincolata al rinnovo dell'affiliazione come Socio Istruttore AEROGENE e ad almeno un aggiornamento con AEROGENE durante il biennio. Sono validi come aggiornamento tecnico tutti i corsi, master di specializzazione organizzati da AEROGENE. La copia cartacea del Tesserino di Tecnico nazionale ASI sarà materialmente inviata al secondo rinnovo quindi dal 1° gennaio 2019.

Inoltre, ai fini della validità dei diplomi, è necessario che gli stessi rechino non solo la firma del Presidente dell'ente emittente ma anche quella del Presidente della Federazione CONI o dell' Ente di promozione sportiva convenzionato. In caso di accertamento degli organi competenti, questi due punti - ovvero Tesserino Tecnico e la firma - risultano fondamentali ai fini della regolarità.

Per qualsiasi informazione sulle affiliazioni AEROGENE puoi contattare il nostro CUSTOMER SERVICE a:


email: info@aerogene.it

tel:  +39 333 1172348

Aerogene Fitness School Via Stendhal, 3 - 35128 Padova Tel. +39 333 1172348 - C.F. MFFGNE72M01L565Q P.IVA 04923540282

  • Facebook Social Icon