top of page

Lezioni fitness online: sono un’opportunità?

“Il mondo come lo conoscevamo più di un anno fa è cambiato”. Questa semplice frase l’abbiamo sentita oramai infinite volte da esserne stufi. Ma è la cruda verità. Cosa fanno le specie animali, tra cui anche l’uomo, quando cambiano le condizioni ambientali in cui vivono?


Ce lo insegna Charles Robert Darwin, biologo naturalista dell’800, celebre per aver formulato la teoria dell'evoluzione delle specie animali.

Egli enunciò: se il mondo in cui viviamo cambia, sopravvivrà la specie animale che meglio si adatta, che evolverà per adattarsi al nuovo ambiente che lo circonda. Questo concetto, lo si può applicare ad infiniti sistemi, non solo quelli naturali. Basti pensare che nel periodo pandemico in cui viviamo, le “specie commerciali” quali i ristoratori hanno sofferto e stanno soffrendo enormemente da un punto di vista di business, mentre le “specie commerciali” quali i ristoratori e pizzerie da asporto hanno visto i loro introiti moltiplicarsi. È cambiata la proporzione della domanda e dell’offerta.

Tornando al nostro “ecosistema fitness e sport” è indiscutibile che la chiusura delle palestre ha comportato un grave danno per tutti gli operatori del settore dal punto di vista economico e lavorativo, ma non siamo qui per discutere di questo e di palestre, siamo qui per parlare di persone e se far fare loro le lezioni fitness online sia una soluzione valida al momento attuale e futuro.


Partiamo da una considerazione imprescindibile: lo sport fa bene! Insegniamo ai nostri figli a farlo e lo poniamo come elemento fondamentale del loro sviluppo fisiologico e sociale. La condizione del mondo attuale, ci ha insegnato che a volte le palestre in cui ci alleniamo, per cause da loro non generate come il Covid-19, potrebbero venir chiuse. Se lo sport è una necessità primaria per la salute il benessere e la qualità di vita delle persone, dobbiamo cercare e trovare una o più soluzioni.


Facciamo alcuni esempi. Tutto lo sport all’aperto è un’eccellente soluzione. A volte però piove e non possiamo sfruttarla. Se viviamo a ridosso di un giardino o area verde, una corsa o un workout outdoor magari con un trainer qualificato è sublime! Ma se viviamo in un centro metropolitano dove l’unico spazio verde è l’aiuola del vicino o peggio ancora la siepe spartitraffico della tangenziale, la cosa diventa più complicata.

Questi citati sono alcuni casi in cui può essere utile avere 14 mq di stanza a casa nostra dove poter collegare il nostro smartphone, tablet o PC ad una piattaforma di lezioni fitness online e fare comunque attività per noi stessi e per la nostra salute, allenandoci. L’obiettivo è sopravvivere evolvendoci alle nuove condizioni. L’obiettivo è fare attività sportiva.

Ma se può aiutare i non frequentatori di palestre, chi è sempre in viaggio, chi non ha un parco vicino casa o un sentiero a portata di mano, chi vive a Seattle (città piovosa degli USA) o chi non si sente a suo agio in mezzo alle persone, fare attività sportiva attraverso un semplice click ad un play video…. allora ben vengano anche le lezioni fitness online tra le diversissime possibilità di fare un’azione per la nostra salute e benessere fisico.


Primo Levi scrisse: “E’ accaduto, quindi potrebbe accadere di nuovo...”. Non facciamoci trovare impreparati se per altri motivi anche meno gravi le nostre amate palestre dovessero chiudere nuovamente le porte! Spalanchiamo invece i portali dello sport a tutte le sue forme possibili di modalità. Il bene fisico e mentale delle persone è un valore imprescindibile e va tutelato.


Dr Eugenio Maffei

Founder Aerogene e YouFit.Store

7 visualizzazioni0 commenti
bottom of page